Cloud Computing

Con “cloud computing” si indica un insieme di tecnologie che permette, sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.

Fonte: “Wikipedia”

L’imperativo del cambiamento

Si tratta di un cambiamento profondo, ma necessario, rispetto alla tecnologia utilizzata oggi dalla maggior parte delle aziende. Il paradigma IT odierno è stato pensato decine di anni fa per un mondo in cui gli utenti lavoravano su un solo computer, in un determinato ufficio su una rete fisica protetta da un firewall aziendale e presupponeva che gli utenti svolgessero la maggior parte del proprio lavoro autonomamente. Oggi la maggior parte dei dipendenti in tutto il mondo lavora fuori dell’ufficio per una parte di tempo (secondo IDC il 35% della forza lavoro mondiale diventerà mobile entro il 2013), e molti lavorano con applicazioni e dati aziendali utilizzando vari dispositivi, inclusi i dispositivi mobili (secondo iPass, il 50% dei lavoratori mobili ha con sé tre o più dispositivi). Per continuare a essere produttivi quando non sono in ufficio, gli utenti devono ricorrere a soluzioni temporanee, quali il VPN e le chiavette di memoria, tutte complessità aggiuntive che rallentano la produttività durante la mobilità. La capacità dei lavoratori di collaborare in tempo reale diventa sempre più importante, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, ma i prodotti disponibili nello spazio di lavoro sono invece ottimizzati per la creazione di contenuti individuali.

Evoluzione del ruolo dell’IT

Gli sviluppatori IT potranno smettere di preoccuparsi di backup, scalabilità e performance. L’IT potrà invece dedicare le sue risorse alla collaborazione con le aziende per progettare e costruire soluzioni che creino un vero vantaggio competitivo. Gli utenti saranno in grado di lavorare nel modo che per loro risulta più produttivo, senza essere limitati dalla tecnologia. Potranno passare direttamente da un qualsiasi dispositivo ad un altro, senza perdere l’accesso ai dati o alle applicazioni.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI:

https://www.office.com/

https://workspace.google.com/